giovedì 15 settembre 2016

Meditare avendo Cura di non banalizzare

Ecco, forse è proprio questa la prima cosa che mi è venuta in mente, in un tempo in cui la meditazione sembra la panacea di tutti i mali, e in cui il rischio è di perderne il significato profondo e delle radici.

Qualche tempo fa una cara paziente all’inizio del percorso terapeutico e anche di meditazione, mi raccontava che la pratica che abbiamo fatto insieme, e che lei era invitata a fare anche a casa, le era stata molto utile con il mal di testa e nei suoi momenti di forte ansia. Quindi come farmaco-non-farmaco nei momenti di emergenza.
Beh, siamo all’inizio e, per quanto io chiarisca da subito che la meditazione non è questo, spesso è così che viene vista.

Ritengo sia molto banalizzante ricorrere alla meditazione come strategia per lenire la sofferenza momentanea. Direi anzi che la meditazione è la via regia per incontrare questa sofferenza in modo sempre più approfondito, per arrivare alla visione chiara che ci permetterà piano piano di guardarla da fuori, di non esserne travolti.

Attraverso la pratica meditativa Buddha acquisì sempre maggiore consapevolezza, che lo portò alla visione della Quattro Nobili Verità, dell’Ottuplice Sentiero, e poi alla Grande Illuminazione.

La meditazione quindi è la via della consapevolezza.
Già all’inizio del mio lavoro come psicoterapeuta avevo chiaro che il mio compito era quello di accompagnare i miei pazienti verso una maggiore consapevolezza dei loro automatismi, con i modi che conoscevo. 
Non ho mai avuto “soluzioni” da dare, o “consigli” su cosa fare. Non avevo ancora incontrato il buddhismo, ma la psicoterapia per me era questo: la via della consapevolezza!

Nell’incontro con la meditazione e con gli insegnamenti di Buddha, mi sono sentita a casa.

E nel lavoro che faccio adesso, la meditazione diventa sostegno alla psicoterapia e la psicoterapia è di sostegno alla meditazione. Entrambe vie di consapevolezza, che si completano e che non fanno a meno l’una dell’altra.

Certo, la meditazione vista così non è appetibile.E neanche la psicoterapia, per come le presento io.

“E’ un lavoro, un impegno. Guardare ai propri automatismi non è piacevole, né sarà facile controllarli e liberartene così, di punto in bianco. Ci vorrà pazienza, amorevolezza e tanta attenzione”.

Questa presentazione del lavoro che avremmo fatto ha accolto sempre i miei nuovi pazienti, anche quando ne avevo solo tre! Così come faccio adesso, quando presento anche la meditazione, insieme alla psicoterapia.
Rimarranno forse i coraggiosi, anche se la richiesta d’aiuto rimarrà per un po’ oscurata dalla nebbia della disperazione.


Io so che è nebbia però…

2 commenti:

  1. Direi che la prima Consapevolezza sia che non è possibile praticare la Meditazione..... essendo quello uno Stato dell'Essere ciò che possiamo fare è aprirci per consentire allo Stato di Spontaneamente giungere..... " Se la Via non è chiara la Pace della Mente è lontana".... Grazie per la condivisione delle tue riflessioni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento! Mi piace tanto il confronto.. E mi piace l'immagine che ne emerge.. Grazie

      Elimina